L’Expo Dubai 2020 è già in pieno svolgimento e l’occasione è ghiotta per visitare la città.
Avrebbe dovuto svolgersi, secondo il programma originale, tra il 1º ottobre 2020 e il 31 marzo 2021. Ma la pandemia globale ha deciso di rimescolare tutte le carte dei grandi eventi internazionali – è successo anche con le recenti Olimpiadi – costringendo gli organizzatori a trovare nuove date. Ma, oggi, l’Expo Dubai 2020 è davvero alle porte: si svolgerà da domani, 1° ottobre 2021 al 31 marzo 2022 nella città degli Emirati Arabi Uniti e coinvolgerà 192 Paesi di tutto il mondo.
Il tema di Expo 2020.
E’ importante sottolineare l‘unicità di questa edizione: Expo 2020 è la prima Esposizione Universale che si svolge in un Paese arabo. Il tema previsto per l’Esposizione è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro).
Expo 2020 parlerà infatti di opportunità – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore – mobilità – per quanto riguarda sistemi innovativi di trasporto e comunicazione di persone, beni e idee e sostenibilità, ovvero accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.
Il padiglione Italia
Anche il nostro Paese ha un suo padiglione dedicato. Padiglione Italia, disegnato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, propone un percorso espositivo caratterizzato da installazioni dimostrative dell’innovazione e della sostenibilità, oltre a centinaia di iniziative in programma. Il padiglione si estende su una superficie di 3.500 metri quadri e ha un’altezza di 27 metri.
Il progetto mira a integrare materiali sostenibili – come bucce d’arancia, fondi di caffè, funghi e plastica riciclata raccolta nell’Oceano – utilizzati in modo innovativo come elementi di costruzione. A Expo 2020 Dubai l’Italia promuoverà un vasto programma di forum multilaterali e dialoghi che permetteranno di analizzare le sfide più pressanti dell’umanità, indicando soluzioni per generare crescita, innovazione e collaborazione internazionale.
Verranno inoltre mostrate le bellezze artistiche e paesaggistiche delle 15 Regioni partecipanti (il più alto numero che l’Italia abbia mai portato a un Expo estero), e non solo: le eccellenze degli artigiani e delle aziende che il mondo identifica con il Made in Italy saranno raccolte in un film del regista Gabriele Salvatores.
Esiste anche una sorta di “abbonamento” per accedere tutti e sei i mesi di Expo 2020 e costa 120 euro. Se viaggiate con le compagnie Emirates e Etihad Airways, entrambe partner di Expo, avrete in omaggio l’ingresso di un giorno.
Occorre ricordare che anche la compagnia low cost Wizz Air opera dei voli speciali per Dubai.
Ma cosa vedere e fare a Dubai?
I luoghi d’interesse a Dubai sono talmente tanti, che il tempo sembra non bastare mai e quando si torna a casa lo si fa sempre con la sensazione di essersi lasciati qualcosa di non visto alla spalle.
Lo spettacolo indimenticabile del tramonto tra le dune del deserto o la meraviglia dell’ultimissimo grattacielo della city o il sogno proibito delle eleganti boutique dei faraonici Mall.
È una città perennemente in equilibrio tra l’oriente con le sue tradizioni millenarie e l’occidente con la sua modernità; tra i suoi panorami mozzafiato e i palazzi ultramoderni che stanno in piedi sfidando le leggi della gravità; tra i ritmi lenti e rilassati del deserto e la frenesia e la velocità delle città del terzo millennio.
Insomma, rispondere alla domanda: “cosa vedere a Dubai?” non è un compito semplice, ma ecco una panoramica delle principali attrazioni turistiche, architettoniche e paesaggistiche della perla saudita.
Per conoscere l’anima più mediorientale della città, bisogna necessariamente andare allo storico quartiere di Bur Dubai che costeggia il creek, e visitare i tanti, colorati e profumati souk cittadini.
Dallo scintillante Gold Souk (souk dell’oro) con le sue gioiellerie dalle vetrine scintillanti al caratteristico e inebriante souk delle spezie fino al coloratissimo souk dei tessuti con le sue sete e i suoi drappi dai colori accesi.
Se volete conoscere la storia straordinaria di questa città, diversa da qualsiasi altra città del mondo, potete dedicare qualche ora al Museo della città di Dubai o visitare la splendida Moschea di Jumeirah, con la sua facciata interamente in pietra bianca.
La Dubai moderna.
Preparatevi a restare a bocca aperta davanti al Burj al Arab, il famoso hotel a 7 stelle simbolo della città con la sua struttura a vela o a farvi venire il torcicollo davanti al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo con i suoi 828 metri. Da non perdere il suggestivo spettacolo di acqua e di luci della Fontana Luminosa.
Shopping.
Impensabile partire da Dubai senza una visita al Dubai Mall, nuova mecca dello shopping di lusso. Situato a pochi metri dal Burj Khalifa, il Dubai Mall è il centro commerciale più grande del mondo, ma, non ha nulla a che vedere con i centri commerciali a cui siamo abituati.
Cupole decorate, colonne e archi in stile mediorientale, 1200 negozi e perfino una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Se vi piacciono i centri commerciali, allora, merita sicuramente una visita anche il Mall of Emirates non fosse altro che per provare l’emozione di sciare allo Ski Dubai, la pista di sci al coperto più grande del mondo.
Divertimento.
Per una giornata diversa dal solito, per divertirsi con tutta la famiglia, non c’è nulla di meglio del Atlantis Aquaventure The Palm, il parco acquatico futuristico dell’Atlantis Resort, il resort a 5 stelle situato su Palm Jumeirah, la famosa isola artificiale a forma di palma.
Non passa di certo inosservato, poiché è sormontato da un enorme Ziggurat, una ricostruzione in dimensioni reali dell’antico tempio sumero.
E ancora, mentre passeggerete tra i viali del quartiere Dubai Marina, con i suoi grattacieli, i negozi, i locali della movida, le piazze vi chiederete se è proprio vero che fino a pochi anni fa lì c’era solo deserto.
Ma Dubai, non è solo tradizione, architettura, boutique, è anche natura, paesaggi mozzafiato, chilometriche spiagge bianche super attrezzate come la Jumeirah Beach e soprattutto deserto.
Non si può dire di aver visto Dubai senza aver visto le dune del deserto e atteso il tramonto. Il tramonto nel deserto di Dubai è una di quelle esperienze che valgono da sole il prezzo di un viaggio, oltre all’Expo.