Cerca
  • MovEasy

Bagaglio danneggiato o smarrito:cosa fare?


Capita di frequente che il passeggero durante i suoi viaggi subisca lo smarrimento o il danneggiamento del proprio bagaglio. Nel caso in cui i bagagli affidati al vettore aereo vengano smarriti, danneggiati e riconsegnati con ritardo ai passeggeri il vettore è tenuto a risarcire i danni patrimoniali e morali così come riconosciuto dalla Convenzione di Montreal del 28 maggio 1999.

Ad esempio: è stata riconosciuta ai passeggeri una somma per le spese sostenute per l’acquisto di indumenti, oppure per lo stress causato dall'inutile ricerca dei bagagli nonché del tempo sottratto alla vacanza. In tal caso il passeggero dovrà innanzitutto presentare immediatamente denunzia di smarrimento presso l'Ufficio oggetti smarriti dell'Aeroporto (lost and found) compilando il c.d. modulo P.I.R. e conservare tutti i documenti di viaggio ossia: il biglietto aereo, il talloncino adesivo di identificazione del bagaglio e gli scontrini e le ricevute di tutto ciò che ha dovuto acquistare in conseguenza del mancato ritrovamento del bagaglio.

L’immediata denunzia di smarrimento è necessaria al fine di dimostrare che il danno o lo smarrimento del bagaglio è avvenuto durante il trasporto aereo. In caso di smarrimento, danneggiamento, furto e ritardata consegna del bagaglio, il passeggero ha diritto di agire nei confronti della compagnia aerea al fine di ottenere il risarcimento del danno. La compagnia è responsabile anche se il suo comportamento è esente da colpa salvo in due casi:

1. un difetto inerente il bagaglio stesso;

2. che la compagnia dimostri che la responsabilità del danno è imputabile al passeggero o che lo stesso vi ha contribuito per negligenza, atto illecito od omissione.

Nel caso invece in cui il volo faccia parte di un pacchetto di viaggio tutto compreso, è possibile agire direttamente contro il tour operator responsabile dell'organizzazione del viaggio.

Se durante il viaggio il vostro bagaglio è stato danneggiato, smarrito o consegnato in ritardo contattaci o compila il form su www.moveasy.it al fine di fare valere i tuoi diritti.

#compagnieaeree #bagaglio #valigia #diritti #viaggiare #danni #risarcimento #voliaerei

0 visualizzazioni

© 2017 MOVEASY.IT Avv. Calogero Salamone - P.IVA 01969480852

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon