Cerca
  • MovEasy

Volo cancellato: Alba Star condannata al risarcimento.


Valigia pronta, ed entusiasmo a mille, in viaggio verso la Sicilia per trascorrere le vacanze natalizie con i propri familiari e amici.

Senonché qualcosa va storto e la passeggera si ritrova presso l'Aeroporto di Orio al Serio di Bergamo ad ascoltare il triste annuncio Il suo volo per Palermo è stato cancellato!

A seguito di ciò la malcapitata passeggera veniva, come previsto dall’art. 8 del regolamento comunitario 261/04 , riprotetta dalla compagnia aerea sul volo in partenza per Palermo il giorno successivo, ossia il 24 dicembre 2018, arrivando a destinazione con ben un giorno di ritardo.

La compagnia aerea si rifiutava a concedere un indennizzo monetario come invece previsto dal regolamento comunitario 261/04, accampando come giustificazioni:

1) il fatto che la passeggera avesse già usufruito della riprotezione su di un altro volo;

2) la presenza di nebbia presso l'aeroporto di Malpensa non oggetto del contratto di trasporto stipulato.

E' stato necessario avviare un'azione giudiziaria contro la compagnia Alba Star che si è concluso con una sentenza di condanna (sent. 343/2019 del 28 ottobre 2019) al risarcimento a favore della passeggera per violazione della Carta dei diritti dei passeggeri e al pagamento delle spese legali.

La difesa in giudizio della passeggera è stata coordinata dall'Avv. Gero Salamome fondatore di MovEasy.

In primo luogo, non era stato provato in giudizio alcun impedimento alla praticabilità del volo in questione e che riguardasse l'aeroporto di partenza o di arrivo stabiliti nel contratto.

In secondo luogo, in caso di cancellazione e riprotezione su di un diverso volo da parte della compagnia, il passeggero ha comunque diritto all'indennizzo monetario che va ad aggiungersi, senza sostituirlo, al diritto di assistenza che si concreta anche nell'imbarco su di un altro volo a spese della compagnia aerea.

#albastar #compagniaaerea #volocancellato #cancellazionevolo #risarcimentovolo #rimborsovolo #rimborso #moveasy #orioalserio #palermo #aeroporto #assistenza #natale #dicembre #sentenza #claim #giudice #tutelapasseggeri

21 visualizzazioni

© 2017 MOVEASY.IT Avv. Calogero Salamone - P.IVA 01969480852

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon