La Norvegia è davvero un posto suggestivo dove andare in vacanza, magari alloggiando in un fantastico faro immerso nella natura.
Ed infatti, il desiderio di viaggiare è spesso accompagnato a quello di cercare degli alloggi stravaganti e particolari per rendere l’avventura ancora più incredibile. Ma che dire di una notte in un faro con vista sull’oceano?
In Norvegia si contano più di 200 fari su tutta la costa e alcuni di questi offrono l’incredibile opportunità di soggiornare tra scenari idilliaci e drammatici dove, assoluto protagonista, è il mare.
Nella parte più meridionale della costa di Jæren, si trova il faro di Kvassheim, in funzione dal 1912 al 1992. Oggi è diventato un museo nonché centro di informazioni turistiche, ma non è tutto. Il complesso del faro, oltre a contenere la residenza del custode ha anche una casa di servizio con unità abitative da affittare.
Restiamo ancora sulla costa di Jæren, ma questa volta ci spostiamo all’interno del faro di Obrestad. La sua fondazione risale al 1873, oggi la struttura ospita un museo sulle origini del faro e della regione. La casa dove un tempo viveva il guardiano è ora affittabile.
Inaugurato il 15 agosto del 1844, quello di Utsira è l’unico faro a doppia torre rimasto in tutta la Norvegia. Una delle due presenta un’altezza di 78 metri sul livello del mare aggiudicandosi il primato di faro più alto del Paese. All’interno dell’edificio sono presenti cinque alloggi per i visitatori.
Ci spostiamo a Ryvarden, è qui che nel 1849 fu costruito uno dei fari più importanti per la navigazione della costa. Oggi l’edificio può ospitare i visitatori nella residenza del guardiano.
Il faro di Marstein affonda le sue origini nel lontano 1800 e ha vissuto diversi eventi drammatici, sia durante la seconda guerra mondiale sia in quel gennaio 2005, quando l’uragano Inga ha distrutto in parte la residenza del guardiano. Ristrutturato, oggi il faro offre la possibilità di trascorrere dei momenti unici.
Situato a 30 minuti di barca da Florø, il faro di Kvanhovden si trova in cima a una scogliera a 40 metri sul livello del mare, sull’isola di Hovden, Kvanhovden. Si tratta di uno dei fari più alti della Norvegia e al suo interno ha tre camere da letto per ospitare i visitatori.
Il faro di Kråkenes è uno dei più recenti della costa norvegese. Costruito nel 1906, fa è il punto di riferimento della navigazione da Stadtlandet, uno dei luoghi più tempestosi del Paese. L’edificio offre una suite per i visitatori situata all’ultimo piano del faro. foto di www.fjordnorway.com
A Runde si trova uno dei più antichi fari della Norvegia, la sua costruzione, infatti, risale al 1796. La vecchia residenza del guardiano è stata trasformata in un alloggio con diverse camere da letto.
Molja è un luogo suggestivo e pieno di fascino. Il faro, di proprietà delll’Hotel Brosundet, si trova a pochi minuti a piedi dall’hotel.
Anche il faro di Flatflesa offre la suggestiva e incredibile esperienza di dormire all’interno dell’edificio. La struttura è caratterizzata da nove camere da letto e un piccolo centro benessere con sauna e jacuzzi.