Aurora boreale: i posti migliori dove vederla.

df9fb8 fbfcf6228bcb4c17ae65b1d09131e1d1 mv2

L’Aurora Boreale è una delle esperienze da provare almeno una volta nella vita, uno spettacolo seducente, unico al mondo. L’incantevole danza di luci colorate nei cieli notturni è qualcosa di indimenticabile.

 

Sin dalla notte dei tempi, gli abitanti dei luoghi più selvaggi del pianeta hanno ammirato le scie di luci verdi, rosse, gialle, rosa, viola e bianche: alcuni hanno attribuito questo fenomeno a spiriti e magia, altri a leggende antichissime.

 

Ma come, dove e quando vedere l’aurora boreale?  

 

I 10 MIGLIORI POSTI DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE

  • Reykjavik, Islanda
  • Kakslauttanen Artic Resort, Finlandia
  • Isole Svalbard, Norvegia
  • Tromso, Norvegia
  • Alta, Norvegia
  • Parco Nazionale di Abisko, Svezia
  • Alaska
  • Mucho Lake Provincial Park, British Columbia, Canada
  • Yellowknife, Canada
  • Penisola di Kola, Russia
  • Groenlandia
  • Farnebofjarden National Park, Svezia

MA COS’E’ L’ AURORA BOREALE?

È un fenomeno che ha origine da particelle ad elevate energia provenienti dallo spazio e dal sole. Il fenomeno dell’Aurora Boreale si verifica quando, durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole. Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, interagiscono con gli strati superiori dell’atmosfera e regalano questo incredibile spettacolo.

Le luci verdi fluorescenti, gialle, azzurre e viola che scendono sulla terra formano degli strabilianti effetti di colore; secondo le antiche convinzioni erano gli spiriti dei morti che ritornano. Una leggenda lappone attribuisce all’Aurora Boreale il ruolo di “fuochi della volpe“, degli effetti di luce creati dalla coda di una grande volpe che colpendo la neve, crea scie colorate nel cielo.

Per osservare questo fenomeno occorre raggiungere i 60°-70° di latitudine Nord, lungo la cintura che collega Alaska centrale, Canada, la punta meridionale della Groenlandia, Islanda e la parte settentrionale della Scandinavia.

 

DOVE VEDERE L’AURORA BOREALE?

Scienza o leggenda, spirito o natura, l’aurora boreale è uno degli spettacoli da vedere almeno una volta nella vita. Dove? In tutto il nord della Scandinavia, in Svezia, in Finlandia e in Norvegia, soprattutto nelle regioni della Lapponia, ma anche in Scozia (nelle isole Shetland e nelle Orcadi) nelle notti limpide invernali. A Ronas Hill, nel punto più alto delle Shetland, dove in estate il sole non tramonta mai; ammirare l’aurora boreale è un’esperienza fuori dal tempo.

Il Canada, l’Alaska e la Groenlandia sono tra gli osservatori più privilegiati, ma anche i più difficili da raggiungere.

Il sole ha un ciclo di attività che dura 11 anni, in questo periodo si verificano dei picchi di massima e minima attività solare. Questo fenomeno è direttamente correlato all’aumento (o alla diminuzione) nella frequenza delle aurore boreali.

 

Il periodo di massima attività solare si è avuto tra il 2014 e il 2015 e si sta via via riducendo fino a raggiungere il periodo minimo, questo significa che nei prossimi anni ci saranno meno occasioni per vedere l’Aurora Boreale.

 

Nei prossimi 10 anni le luci del nord appariranno meno frequentemente. Non scompariranno, questo è certo, potete stare tranquilli, ma fino al 2025 le probabilità di vederle andranno sempre più riducendosi. Ciò significa che con il passare degli anni ci saranno meno spettacoli luminosi da ammirare. 

Non c’è comunque da preoccuparsi perché il 2021 sarà l’anno in cui avrete ancora maggiore probabilità di vedere l’aurora boreale, non rimandate il vostro viaggio e scegliete una delle migliori destinazioni dove vederla. Secondo una ricerca, gli anni in cui il fenomeno dovrà ridursi saranno quelli tra il 2021 e 2022.

 

Tra le migliori destinazioni ci sono il nord della Scandinavia, la Svezia, la Finlandia e la Norvegia (soprattutto nelle regioni della Lapponia), l’Islanda, la Scozia (nelle isole Shetland e nelle Orcadi) nelle notti limpide invernali, il Canada, l’Alaska e la Groenlandia e in tutti i paesi che si trovano nella zona conosciuta come ovale aurorale

 

AURORA BOREALE QUANDO VEDERLA? PERIODO MIGLIORE

 

Paese Periodo
Islanda Settembre/metà aprile
Norvegia Settembre/fine marzo
Finlandia Settembre/marzo
Svezia Settembre/fine marzo
Alaska Agosto/fine settembre
Canada Stagione invernale

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE?

Quando è possibile ammirare l’aurora boreale? Tra febbraio e marzo e tra settembre e ottobre più o meno in coincidenza degli equinozi, i fenomeni di aurora boreale sono più frequenti. Più facile ammirarli da febbraio a marzo, durante la lunga notte polare, quando l’iridescenza delle luci brilla nel buio più intenso. Qual è l’orario migliore? Potrete vedere l’aurora boreale dalle 18.00 all’1.00, avrete però più possibilità di vederla tra le 22.00 e le 23.00.

Sul sito finlandese aurorasnow trovate le previsioni (seppure non sia ancora possibile prevedere sempre in modo attendibile il fenomeno) delle prossime aurore boreali.

 

aurora boreale

 

  • Aurora boreale in Islanda

In Islanda le aurore boreali si verificano tutto l’anno, anche se in estate il cielo è troppo chiaro perché siano avvistate. Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Islanda va quindi da settembre a metà aprile, ovunque nel paese.

L’illuminazione notturna di Reykjavik non riesce a nasconderle ma ovviamente più è buio e sereno e più lo spettacolo è meraviglioso. Non troppo distante da Reykjavik, potrete ammirare lo spettacolo dell’aurora boreale dal nuovo centro di osservazione Aurora Basecamp, un osservatorio e un centro educativo realizzato in una vecchia miniera di lava.

 

aurora boreale

 

  • Aurora boreale in Norvegia

La Norvegia settentrionale è il posto migliore per vedere le aurore in Norvegia. Tra la fine di settembre e la fine di marzo è buio dalle sei di pomeriggio all’una di notte, questo è il momento migliore per vedere le aurore. 

  • Aurora boreale in Finlandia

Il posto migliore per avvistare le aurore boreali in Finlandia è la Lapponia, anche se le aurore si hanno anche più a sud. Il periodo che va da settembre a marzo è il momento migliore dell’anno. 

  • Aurora boreale in Svezia

L’aurora boreale può apparire da metà settembre (a Kiruna) a fine marzo in tutta la Lapponia svedese. 

Il posto migliore per vedere l’aurora boreale in Svezia è l’osservatorio Aurora Sky Station nel Parco Nazionale di Abisko dove il cielo è di solito particolarmente terso.

  • Aurora Boreale al Polo Nord

Se volete ammirare l’aurora boreale da una posizione privilegiata e magica, vi consigliamo di soggiornare nel North Pole Igloos, l’hotel più a nord del mondo. Ci sono però due fattori di cui dovrai tenere conto. Il primo è che sarà disponibile solo per un periodo limitato di tempo. Il secondo è che un hotel di lusso estremamente costoso, costerà circa $ 100.000 per tre notti. Ma promette di essere davvero spettacolare. 

Nell’emisfero settentrionale, la stagione delle Aurore Boreali va da fine settembre o inizio ottobre a fine marzo. Dovete sapere che il sole ha un ciclo che dura 11 anni, durante il quale la sua attività cresce dai livelli minimi fino ad un massimo dove le tempeste magnetiche si fanno più frequenti, con un aumento delle aurore boreali. ‘

 

AURORA BOREALE: COME ORGANIZZARE IL VIAGGIO?

Come organizzare un viaggio per vedere l’aurora boreale? Potrete viaggiare da soli o con viaggi organizzati. Se scegliete una delle destinazioni europee, potrete optare per un viaggio in autonomia senza spendere una fortuna. 

In Nord Europa troverete inoltre numerose agenzie che organizzano escursioni per vedere lo spettacolo, dovrete solo preoccuparvi di cercare voli e alloggi. Discorso diverso è se volete raggiungere l’Alaska, la Groenlandia o il Canada, in quel caso visto che si tratta di destinazioni remote vi potrebbe convenire partire con qualche gruppo organizzato. 

 

POSTI ECONOMICI PER VEDERE L’AURORA BOREALE

Se pianificate in anticipo il viaggio e scegliete la destinazione giusta, troverete anche la possibilità di godervi lo spettacolo senza spendere una fortuna. Vedere l’aurora boreale low cost è possibile, ci sono degli ostelli e degli hotel dove si spende massimo 30 euro a notte per godervi in prima fila per uno dei migliori spettacoli della natura.

 

AURORA BOREALE IN MODALITA’ STREAMING

A meno che non siate fortunati da vivere in Alaska, Canada settentrionale, Islanda, Norvegia settentrionale, Finlandia, Svezia e Russia settentrionale, molto probabilmente non avrete la fortuna di ammirare l’Aurora Boreale nei prossimi mesi, specie per le limitazioni imposte dalla pandemia da Covid-19. C’è però un modo per vederla comodamente da casa già da ora. 

Grazie ad un gruppo noto come “cacciatori di aurore”, avrete modo di vedere le spedizioni di ciascun esploratore direttamente su Instagram.

 

AURORA BOREALE ANCHE A CAPODANNO

Un Capodanno sicuramente alternativo è quello passato alla ricerca dell’aurora boreale. Le destinazioni sono tante quante i posti dove è possibile ammirarla. Le mete più gettonate sono Rovaniemi in Finlandia, Tromso e l’Islanda per un Capodanno tra geyser aurore e piscine calde di acqua termale. 

 

*articolo tratto da www.zingarate.com 
Aurora boreale: i posti migliori dove vederla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su