Avete spesso sentito parlare di jet lag, quella strana sensazione di stanchezza che si percepisce quando si passa da un fuso orario ad un altro a seguito di un lungo viaggio in aereo.
PRIMA DEL VOLO
Non riuscite ad addormentarvi facilmente e, nonostante questo, avete prenotato un volo dall’altra parte del mondo? Non volete arrivare a destinazione distrutti dal jet lag?
Qualche giorno prima della partenza terminate le vostre serate andando a dormire prima del solito, se volate verso est (le notti brave meglio durante la vacanza!), o rimanete svegli fino a tardi, se viaggiate verso ovest. Siate regolari, fate i bravi e cenate sempre alla stessa ora. Eviterete che la vostra vacanza si trasformi in un vero incubo!
Caffè? Evitatelo durante le ore precedenti al volo. Ciò vi consentirà di restare idratati e riposare meglio all’arrivo. Infatti, anche se non ve ne rendete conto, l’ambiente secco e l’elevata altitudine dell’aereo faranno consumare al vostro organismo molti liquidi.
Per quanto i drink ad alta quota siano allettanti, anche un solo cocktail indebolirà il vostro organismo! E voi non volete essere uno straccio all’arrivo in un resort di lusso, giusto?
I maniaci del controllo non piacciono a nessuno, ma prendete in considerazione l’idea di viaggiare di notte e con le luci soffuse: potrebbe essere un’ottima soluzione per riposare e fronteggiare l’effetto jet lag.
Uno a caso? La vacanza che vi attende!
Evitate i pisolini e cercate di andare a dormire solo quando è buio, altrimenti il jet lag è dietro l’angolo. Anche se il corpo brama intensamente un po’ di siesta, per il buon proseguimento della vacanza e per il vostro umore, astenetevi. E poi, avete solo pochi giorni e fuori c’è un mondo che vi aspetta, non sprecate il vostro tempo sonnecchiando: siate curiosi e indaffarati!
Finalmente la notte, dopo un’intensa giornata! Prima di addormentarvi accertatevi che la temperatura e la luce della stanza siano ben regolate. Secondo alcuni studi infatti, l’orologio biologico è guidato da variazioni di calore corporeo e di luce.
Di conseguenza, se vi trovate in un paese freddo, stimolate il sonno vestendo più pesante e bevendo qualcosa di caldo e, al contrario, se siete in un luogo abbastanza caldo, preferite abiti leggeri e una bella doccia fresca. L’ideale sarebbe mantenere una temperatura di circa 20 gradi, evitando sbalzi eccessivi e aria condizionata.
D’accordo, è indispensabile telefonare all’amica, inviare una mail al capo, aggiornare il vostro status sui social network e inserire gli hashtag giusti alle vostre splendide foto, ma…che ne direste di farlo il giorno dopo? Smartphone, iPhone, iPad e pc, con i loro schermi luminosi, mantengono alta l’attenzione e sono grandi nemici del sonno. Quindi: spegneteli (suvvia, siete in vacanza!) e, se proprio avete bisogno di distrarvi, preferite la lettura di un libro (cartaceo, c’è bisogno di specificarlo?). Ne guadagnerete in salute e sonni (sogni) tranquilli.
Se non siete riusciti a mettere in valigia il vostro solito cuscino (lo sappiamo, è un’idea stramba!), cospargete quello dell’albergo con qualche goccia di essenza alla lavanda, al geranio o al timo: migliorano la qualità del respiro e allontanano gli insetti. Fatto questo, concedetevi una camomilla, arricchita con biancospino e tiglio selvatico, spegnete le luci, mettete sugli occhi una mascherina e rilassatevi. Il sonno non tarderà ad arrivare.
Al risveglio preferite una colazione abbondante e ricca di proteine per avere energia a sufficienza e permettere al vostro corpo di restare vigile e sveglio e superare quella strana sensazione creata dal jet lag. Durante la giornata fate poi una piccola pausa snack, con le mandorle portate da casa: contengono una buona quantità di melatonina (che regola il sonno). Infine, a cena restate leggeri e, per favorire la digestione, fate una passeggiata prima di andare a dormire.
Dieci fondamentali consigli per affrontare il jet lag, e che vi permetteranno di essere subito operativi nella vostra vacanza o nel vostro viaggio di lavoro.