Capodanno? Molti si chiedono ormai da qualche mese cosa fare!! .
L’augurio è che quest’anno il Capodanno non sia più un complicato districarsi tra lockdown, coprifuoco, regioni bianche e altre rosse. C’è tanta voglia di partire, di festeggiare e di scoprire posti nuovi.
Ecco di seguito le top 10 destinazioni per il Capodanno!!
1. PARIGI
Un grande classico per il Capodanno è Parigi. La Ville Lumière è bella sempre, ma nel periodo che va da Natale a Capodanno dà il meglio di sé. L’appuntamento principale per Capodanno è sugli Champs Elysées, dove la gente inizia ad arrivare già diverse ore prima della mezzanotte.
Ma le alternative per Capodanno non mancano: puoi organizzare una cena romantica a Montmartre, un’altrettanto romantica crociera sulla Senna a bordo di un Bateaux Mouches oppure assistere ad uno spettacolo al Moulin Rouge. Se sei amante della musica classica e dei balletti, inoltre, non avrai che l’imbarazzo della scelta: per il Capodanno Parigi ti attende con una vasta selezione di concerti e spettacoli nelle location più scenografiche della città.
2. SYDNEY
Un Capodanno in costume, magari a bordo di una crociera al porto di Sydney, sorseggiando del buon vino: semplicemente un sogno. Oppure un aperitivo in bikini, sulla spiaggia, attendendo la mezzanotte con uno degli spettacoli pirotecnici più belli al mondo. Questo e molto altro ce lo offre Sydney, dove il Capodanno cade proprio nel pieno della loro estate: meta perfetta per gli amanti del caldo e della tintarella!
3. ROMA
“Quanto sei bella Roma quand’è sera”, e la sera di Capodanno lo è ancora di più.
L’appuntamento classico per Capodanno per romani e turisti che vogliono trascorrere l’ultima notte dell’anno all’aperto è ai Fori Imperiali. Qui non solo avrai modo di assistere a performance musicali di alto livello, ma potrai anche ammirare luoghi storici unici al mondo. Il Capodanno è un’ottima occasione per visitare la Città Eterna.
4. NEW YORK
Il Capodanno a New York è un po’ quello che il grande cinema ci ha sempre mostrato: la neve che cade, la pista di pattinaggio al Rockfeller Center, i grandi fuochi d’artificio su Central Park, la famosa festa a Times Square.
A New York per Capodanno potrai sbizzarriti tra cenoni di lusso, a bordo di una crociera sulle acque dell’East River, la festa in piazza a Times Square aspettando la mezzanotte, oppure perdendoti nei magnifici quartieri senza tempo e dal fascino intramontabile come Little Italy, Chinatown e Chealsea. Insomma, un Capodanno proprio come nei film!
5. ATENE
Per gli amanti della storia, dell’arte e del divertimento non c’è niente di meglio di trascorrere il Capodanno ad Atene. Potrai perderti per l’Acropoli, culla della Democrazia Occidentale. A Capo Sunio, un promontorio a 70 chilometri da Atene, è possibile godersi un tramonto mozzafiato dal Tempio di Poseidone.
Potrai tornare poi in città e perderti nelle vie pittoresche del quartiere Plaka, ai piedi dell’Acropoli e residenza di ville neoclassiche dal fascino unico e senza fiato. Proprio in questo quartiere si può consumare il cenone di Capodanno in una delle taverne greche, che troverai lungo le vie, con cucina locale e tante specialità che non ti faranno rimpiangere i piatti nostrani!
E una volta scoccata la mezzanotte? Non potrai non mangiare una fetta di Vasilopita, la tradizionale torta di Capodanno greca!
6. LONDRA
Dopo una pausa dovuta alla pandemia, ritornano i fuochi d’artificio del Capodanno londinese, considerati tra i più belli al mondo. Quest’anno il sindaco della città ha annunciato uno spettacolo pirotecnico senza precedenti. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui vale la pena visitare la città per il Capodanno.
Londra è anche la capitale europea dei musical, che non mancheranno nemmeno l’ultimo dell’anno. Ad attenderti il 1° gennaio ci sarà inoltre la London New Year Day Parade, coloratissima sfilata di Capodanno per le vie della capitale, che tornerà più in forma che mai dopo gli ultimi due anni di pandemia.
Se cerchi divertimento puro per tutta la notte, non ti resta che organizzare il tuo Capodanno nella città del peccato per eccellenza, ovvero Las Vegas. Strip Club e discoteche aperte tutta la notte e, per concludere, si possono ammirare i fuochi d’artificio lungo la Strip, la strada principale, su uno dei rooftop degli hotel più famosi e lussuosi della città. Insomma, sarà un Capodanno che non dimenticherai facilmente!
Perché visitare Las Vegas per il Capodanno? Perché si terrà il Jackpot NYE, festival di musica elettronica da far invidia ai migliori club della durata di due giorni, dove si esibiranno artisti come Deadmau5, Porter Robinson, Rezz, RL Grime, Ghost Rydr (Ghastly b2b Joyryde), Marauda, Noizu, Lamorn, Rossy, Versa e molti atri. Se la musica elettronica non fa per te puoi sempre optare per il concerto di Bruno Mars, che salirà sul palco sia il 30 che il 31 dicembre 2022.
8. EDIMBURGO
Il Capodanno a Edimburgo è semplicemente unico! Un mix tra tradizioni e misteri direttamente dalla tradizione pagana. Il 30 dicembre una grande fiaccolata gira per le vie di Edimburgo. Il tratto che percorre la Royal Mile (la strada più importante della città) fino a Princes Street viene chiuso al traffico e vi si può accedere solo con il biglietto. Vengono montati diversi palchi e si suona tutta la notte, ammirando i fuochi d’artificio. La notte non finisce, anzi, è appena cominciata! Si prosegue nei pub caratteristici, sempre a tempo di musica, aspettando l’alba!
9. VIENNA
È tra le città più belle d’Europa, Vienna, e, visitandola, non è difficile crederlo. La protagonista del Capodanno è come di consueto l’Orchestra Filarmonica di Vienna, la Wiener Philharmoniker, che offre tre concerti: la prova generale, il concerto di San Silvestro e il concerto di Capodanno (si svolgono tutti nella Sala Dorata del Musikverein, e seguono lo stesso programma musicale).
Se non riesci ad assistere al concerto della Wiener Philharmoniker non preoccuparti: per il Capodanno 2023 sono in programma moltissimi altri concerti di musica classica in città!
10. AMSTERDAM
Preferita dai giovani, la capitale olandese è gettonata anche da chi vuole trascorrere un Capodanno all’insegna della cultura. A fine anno le piazze e le strade del centro storico potrai gustare tipicità locali e prodotti enogastronomici del territorio. E… ovviamente prepararti al brindisi di mezzanotte.
Le piazze più gettonate a fine anno sono:
Piazza Dam: rappresenta il cuore della festa ed è proprio qui che si tiene il concerto di fine anno. La musica poi continua fino all’alba, con birra a volontà e spettacoli musicali.
Oosterdok: la zona della stazione centrale, è l’altra piazza dove i festeggiamenti all’aperto sono inseriti nel magico contesto del Museo Marittimo. Proprio qui si tiene il più grande spettacolo di fuochi d’artificio che illuminano le strade tipiche della città e i caratteristici canali.
Per un inizio d’anno insolito segnaliamo anche il tradizionale Bagno di Capodanno a Scheveningen, conosciuto col nome di “Nieuwjaarsduik”. Qui il primo gennaio vedrai migliaia (pandemia permettendo…) di temerari sfidare le gelide temperature dell’acqua in questa località a circa un’ora di treno da Amsterdam. Partecipare all’evento è semplice, basta iscriversi per tempo.
BONUS: CAPODANNO AL CALDO
Se infine vuoi prenderti una pausa dal freddo invernale, fuggire al caldo per Capodanno è quel che ti ci vuole. Tra le mete più gettonate per iniziare il nuovo anno in tenuta estiva ci sono Sharm el-Sheikh, le Canarie, il Belize e persino l’isola Christmas, dove si festeggia il primo Capodanno del pianeta.