Ritardo volo di 5 ore: Vueling condannata a risarcire.

Vueling airlines

Un ritardo volo di oltre cinque ore presso l’aeroporto di Catania, senza ricevere alcuna informazione dagli assistenti di terra del perché il suo volo aereo non partisse in orario.

Questo è purtroppo quanto accaduto alla nostra cliente, la quale aveva prenotato un volo con destinazione Catania > Roma Fiumicino con la nota compagnia aerea low cost Vueling. A causa di tale ritardo volo la passeggera arrivava a casa a notte inoltrata, stanca dal defaticante viaggio che avrebbe dovuto avere una durata di circa cinquanta minuti (questa è la durata del vol Catania – Roma Fiumicino) ma che in realtà si è trasformato in una vera e propria odissea.

La compagnia aerea, dal canto suo, negava ogni tipo di responsabilità spiegando che il ritardo volo era dovuto all’intenso traffico aereo registrato in quel giorno. Una circostanza che tuttavia non convinceva il nostro staff, tanto di decidere di citare in giudizio la compagnia aerea Vueling che, a conclusione del procedimento, veniva condannata a riconoscere alla passeggera un rimborso aereo di euro 250,00 così come previsto dal regolamento comunitario 261/04 per i voli che hanno un ritardo volo di almeno tre ore e che non superano i 1500 km di distanza, oltre al rimborso delle spese legali (sentenza n. 22/2020).

Ritardo volo
Ritardo volo? Ecco cosa sapere!

 

Occorre ricordare che ogni circostanza eccezionale, che possa escludere una responsabilità della compagnia aerea a corrispondere un indennizzo in denaro nel caso di ritardo volo, deve essere rigorosamente provata in giudizio con appositi documenti.

 

Il traffico aereo intenso può certamente configurasi come evento di forza maggiore, ma deve essere certificato da una società che si pone in una posizione di terzietà rispetto alle parti in giudizio (solitamente passeggero e compagnia aerea). Spesso,infatti, a fornire tale documentazione è la società che gestisce l’aeroporto in cui si è verificato il disservizio.

Un altro caso,quindi, risolto  dallo staff di MovEasy che inaugura questo nuovo anno con una sentenza che riconosce appieno i diritti del passeggero/consumatore nel caso alquanto frequente di ritardo volo.

Ritardo volo di 5 ore: Vueling condannata a risarcire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su