Viaggiare ad ottobre è una delle migliori soluzioni se si vuole fuggire dal caos delle vacanze estive e dai prezzi esorbitanti.
Ma cosa significa viaggiare ad ottobre e, in particolare, dove si potrebbe andare?
Borghi che si svuotano dalla calca dei turisti d’estate, panorami infuocati dai colori autunnali, città da scoprire con la quiete di ottobre sulla coda della stagione. Tra le destinazioni ideali per le vacanze di ottobre troviamo il Lago di Braies, la zona di Dobbiaco e la Val Badia. In questo paradiso non si può che restare incantati: uno specchio d’acqua color smeraldo, circondato dal foliage e dalle montagne.
Un itinerario nelle Colline del Chianti, ad ammirare i colori infuocati dei vigneti e alla scoperta di città e borghi come San Gimignano, Greve, Panzano, Castellina, Radda, Gaiole e Castelnuovo Berardenga. Il filo conduttore di questa vacanza ad ottobre è il gusto: degustazioni in cantina, e cucina tradizionale in osterie e agriturismi.
Sorrento e la Costiera Amalfitana sono perfette per viaggiare ad ottobre, sulla coda della stagione turistica estiva. Le temperature sono ancora molto piacevoli, mentre borghi e spiagge non sono affollate. Fuori stagione è possibile comunque uscire in barca, fare trekking sui Monti Lattari, percorrere l’affascinante Sentiero dei Limoni e il Sentiero degli Dei. E poi le perle della Costiera, tutte da scoprire ed immortalare negli scorci meravigliosi che regalano: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello e Vietri sul Mare.
Viaggiare in ottobre andando in Sicilia, quando le temperature di ottobre sono miti e si possono scoprire città e borghi in tutta tranquillità. Da non perdere, è senza dubbio Palermo con il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina, la Cattedrale, Palazzo Chiaramonte Steri e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Le spiagge e i bagni fuori stagione, e lo street food di cui il capoluogo siciliano è regno indiscusso: arancine, panelle, pesce fresco, sfincione e molto altro da gustare a passeggio tra i vicoli dei quartieri popolari.
La Valle d’Aosta è una destinazione ideale anche mentre si aspetta la stagione invernale. I boschi si colorano con le tinte autunnali, abbondano sagre contadine nei borghi, e le terme sono un’idea perfetta per godere dei giorni di sole in montagna. Da non perdere: una passeggiata nel centro di Courmayeur e la visita al Forte di Bard che oggi ospita esposizioni di arte antica, moderna e contemporanea e tre mostre permanenti Prima di arrivare al castello, ci si può soffermare a Bard, un piccolo borgo medievale di poco più di 150 abitanti che rappresenta il comune più piccolo di tutta la Valle d’Aosta.
Due città ricche di storia e cultura, incredibili monumenti e passeggiate. Siamo in Toscana, a Lucca e Pisa, distanti soltanto mezz’ora in auto l’una dall’altra. A Pisa, da non perdere, ci sono il simbolo della Torre Pendente, il Battistero di San Giovanni e della Cattedrale. A Lucca, invece, non potete perdere la Torre Guinigi, il Duomo di San Martino, la Basilica di San Frediano, la piazza dell’Anfiteatro, la casa-museo del compositore Giacomo Puccini, e una passeggiata al tramonto sulle Mura. Per gli appassionati, proprio ad ottobre, a Lucca si tiene il Lucca Comics, fiera internazionale dedicata al fumetto.
Le Cinque Terre e Portofino, destinazioni prese d’assalto nei mesi estivi, a ottobre sono mete ideali grazie al clima mite, che rende possibili ancora piacevoli passeggiate a picco sul mare o inerpicate per i borghi, escursioni in barca, e la scoperta dei cinque borghi colorati di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarole e Riomaggiore. Ci si può allungare sino a Portofino dove ammirare il favoloso Castello Brown, l’Abbazia di San Girolamo e la Chiesa di San Martino.
Viaggiare ad ottobre a Napoli: i suoi vicoli e le isole. Ingredienti di una vacanza ideale nel mese di ottobre. In sono d’obbligo una passeggiata nei caratteristici Quartieri Spagnoli, tra murales, street food e atmosfera verace. Il Duomo di Napoli, le chiese di Santa Chiara e del Gesù Nuovo, il Cristo Velato e la Certosa di San Martino, sono da segnare sull’itinerario in città. Grazie al clima ancora caldo è possibile fare un tuffo fino ad autunno inoltrato nel mare di Gaiola e di Marechiaro, i litorali flegrei di Miseno e Miliscola. Da non perdere: un’escursione in barca a Capri, Ischia e Procida, una passeggiata in bici a Mergellina in direzione di Posillipo.
Un altro itinerario di gusto ideale per viaggiare ad ottobre: le Langhe, patrimonio Unesco, con i vigneti che regalano vedute emozionanti, e le visite in cantina. I bei borghi da visitare e Alba, che ogni anno proprio in questo periodo ospita la Fiera internazionale del Tartufo Bianco.
L’Umbria è una regione che merita di essere visitata tutto l’anno. Polmone verde d’Italia, costellata da borghi di grande bellezza, in autunno è la destinazione perfetta per chi è in cerca di slow travel e tranquillità. Si parte da Assisi con l’imponente Basilica di San Francesco, gli affreschi di Giotto e Cimabue, la Basilica di Santa Chiara, la Rocca Maggiore e l’Eremo delle Carceri.
Da non perdere, nei dintorni a pochi minuti di auto, Spello e Spoleto.
Viaggiare ad ottobre regala emozioni suggestive da non perdere, aspettando che arrivi l’inverno.