Viaggio annullato per Creta: Blue Panorama condannata.

blue panorama airlines viaggio annullato

Un viaggio annullato per un brutto incidente avvenuto qualche giorno prima della partenza per l’isola di Creta, costringe una coppia di fidanzati ad avviare un’azione giudiziaria contro la compagnia aerea Blue Panorama.

Ma andiamo alla brutta vicenda e al conseguente viaggio annullato. 

 

Tra la coppia di fidanzati e la compagnia aerea Blu Express, come noto società facente parte del gruppo Blue Panorama Airlines Spa, veniva stipulato un contratto di trasporto aereo con destinazione Milano Malpensa  Creta con partenza prevista il 10 agosto 2019 e ritorno il 25 agosto 2019 dal diverso aeroporto di Santorini ed arrivo a Orio al Serio Bergamo al complessivo prezzo di euro 743,96.

 

Doveva trattasi di una vacanza all’insegna del relax nella splendida cornice di Creta ma invece…..

 

Un viaggio annullato per un evento davvero eccezionale.

 

Viaggio annullato
La splendida isola di Creta

 

Ed infatti, in data 8 agosto 2019 uno dei viaggiatori veniva investito da un’automobile comportando il suo urgente ricovero presso il nosocomio di Torino.

A seguito dei controlli medici effettuati veniva refertato un trauma cranico per il malcapitato viaggiatore con obbligo per lo stesso di indossare per sessanta giorni un collare cervicale, ed evitare sforzi fisici e viaggi di qualsiasi tipo e con qualsiasi mezzo di trasporto;

Veniva altresì certificato un mese di infortunio, oltre che  veniva raccomandata una visita neurologica a distanza di sette giorni dall’incidente, la quale avveniva proprio in data 19 agosto 2019, giorno in cui il viaggiatore avrebbe dovuto trovarsi in vacanza con la propria fidanzata presso l’isola di Creta. 

A seguito di ciò, la coppia di fidanzati decideva di rinunciare definitivamente al viaggio inoltrando una richiesta di rimborso alla compagnia aerea Blue Panorama.

 

Tale richiesta tuttavia veniva rigettata accampando scuse circa l’assenza di una documentazione medica specifica che attestasse l’impedimento, circostanza non corrispondente alla verità.

 

A questo punto la coppia di viaggiatori decidevano di rivolgersi a MovEasy per tutelare i loro diritti contro la compagnia aerea.

 

Si è reso necessario avviare un procedimento presso il Giudice di Pace di Torino, in quanto giudice competente in base al foro del consumatore il quale tiene conto del luogo di residenza dei viaggiatori/consumatori. 

Da pochi giorni è stata depositata la sentenza n. 1530 del 2021 con la quale il Giudice di Pace di Torino ha condannato la compagnia aerea Blue Panorama al rimborso del prezzo pagato dai viaggiatori e delle spese legali. 

Il Giudice, in sostanza, ha accolto appieno la nostra tesi in quanto risulta evidente che tale incidente abbia comportato l’impossibilità assoluta, ampiamente certificata, del viaggiatore/contraente di partire con la propria fidanzata per la tanto agognata vacanza estiva in Creta.

 

Sotto questo punto di vista, l’art. 945 del codice della navigazione è chiaro nel disporre che: se la partenza del passeggero è impedita per causa a lui non imputabile il contratto è risolto e il vettore restituisce il prezzo di passaggio già pagato.

 

In altri termini, nel caso di viaggio annullato per causa non dipendente dalla volontà del viaggiatore, la compagnia aerea è tenuta a rimborsare.

 

Ma nel caso di specie, come più volte affermato dalla giurisprudenza, trovano anche applicazione i principi generali in materia di risoluzione del contratto per impossibilità sopravvenuta della prestazione per causa non imputabile ed in particolare la norma di cui all’art. 1463 c.c. con la conseguenza che la parte liberata non possa esigere la controprestazione e sia tenuta a restituire quella che abbia già ricevuta secondo la disciplina dell’indebito. 

 

Abbiamo anche sostenuto che l’incidente ha comportato pure per la fidanzata – certamente non estranea al contratto di viaggio stipulato – un impedimento ad usufruire del proprio viaggio, venendo meno l’interesse a partire in assenza del proprio compagno di vita e di viaggio, oltre all’impellente necessità della stessa di assistere il proprio compagno infortunato.

 

Un’ importante vincita per lo staff di MovEasy, coordinato dall’Avv. Gero Salamone, la quale pone chiarezza sulla importante questione del rimborso nel caso di viaggio annullato per causa non imputabile al viaggiatore.  

Viaggio annullato per Creta: Blue Panorama condannata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su