Volo cancellato per Cancùn: Neos Air condannata a risarcire.

Volo cancellato

Un volo cancellato verso la favolosa località di Cancùn in Messico, trasformato in un vero e proprio incubo per due malcapitati passeggeri i quali hanno richiesto tutela allo staff di MovEasy.

Ma andiamo ai fatti, i quali risalgono al 1 agosto 2019. 

 
Il suddetto volo cancellato doveva partire da Roma Fiumicino diretto a Cancun alle ore 10:40 del mattino del 1 agosto 2019 ma i passeggeri apprendevano solo in data 31 luglio 2019, ossia la sera prima della partenza, la cancellazione del volo NO O438 a causa di indefiniti problemi tecnici della compagnia aerea Neos
 
Senonché i passeggeri, a causa del volo cancellato, venivano riprotetti, come previsto dal regolamento 261/04/Ce, con un altro volo aereo delle ore 21:41 PM del 1 agosto 2019 arrivando a destinazione con quasi dieci ore di ritardo.
 
Come noto il regolamento comunitario 261/04 dispone che in caso di prolungato ritardo del volo oltre le tre ore, quattro ore per i voli internazionali, o cancellazione del volo il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria che per le tratte superiori a 3.500 Km di distanza ammonta ad euro 600,00.

 

rimborso volo cancellato

 

Tra l’altro, per giurisprudenza costante tale compensazione pecuniaria nel caso di volo cancellato deve essere corrisposta ai passeggeri anche quando è da imputare a problemi tecnici dell’aeromobile, questo perché la legge impone un obbligo di manutenzione alle compagnie aeree anche al fine di preservare la sicurezza dei passeggeri aerei.

Giova anche richiamare l’art. 942 del codice della navigazione approvato con R.D. 30.03.1942 n. 327

Il vettore aereo nel trasporto di persone risponde del danno per il ritardo e per l’inadempimento nell’esecuzione del trasporto a meno che non provi che abbia adottato tutte le misure necessarie per evitare il danno.

Inoltre, ogni cambio operativo del volo aereo interessato deve essere comunicato al passeggero con un preavviso di almeno 14 giorni al fine di non incorrere in una responsabilità risarcitoria.

La compagnia aerea Neos, a fronte del volo cancellato, proponeva ai fini transattivi un indennizzo pari ad euro 200,00 a passeggero o l’emissione di due voucher del valore ciascuno di euro 300,00 da utilizzare entro un anno.

Proposta che veniva, sotto consiglio del nostro staff, rigettata dai passeggeri avviando pertanto un procedimento giudiziario contro la nota compagnia aerea nel quale quest’ultima veniva condannata con apposita sentenza.

Altro caso concluso con successo dallo staff di MovEasy coordinati dallo  studio legale Salamone esperto nel settore, nonché fondatore di www.moveasy.it  piattaforma digitale che da più di tre anni tutela i diritti dei viaggiatori/turisti anche nel caso di volo cancellato.

Volo cancellato per Cancùn: Neos Air condannata a risarcire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su