Un volo cancellato in California per motivi inspiegabili che costringe la passeggera ad una lunga attesa in aeroporto.
La passeggera si era recata con altri colleghi in California per un viaggio studio di diversi mesi e che ormai volgeva al termine, era il tempo quindi di ritornare in Italia senonché qualcosa andava storto. Un volo cancellato senza alcun preavviso cambia in peggio il programma di viaggio.
Tra la giovane passeggera e la compagnia aerea scandinava Norwegian Air veniva infatti stipulato contratto di trasporto aereo con destinazione San Francisco Oakland > Roma Fiumicino con prevista partenza il 10 agosto 2019 alle ore 18:15 circa (ora locale).
Tuttavia la malcapitata passeggera una volta giunta all’aeroporto di San Francisco, apprendeva senza alcun preavviso il ritardo prolungato del volo Norwegian DY7078, sino alla comunicazione della sua cancellazione.
In sostanza il volo cancellato induceva la compagnia aerea a riproteggere i passeggeri con un altro volo in partenza a distanza di ore, con la conseguenza di una lunga attesa in aeroporto.
Tutto ciò comportava per la passeggera, sempre a causa del volo cancellato, notevole disagi e stress, costretta a raggiungere la destinazione finale ossia Roma Fiumicino con un ritardo di oltre quattro ore rispetto all’orario di previsto arrivo indicato originariamente sulla carta d’imbarco.
Malgrado i notevoli disagi patiti dalla passeggera per la lunga attesa in aeroporto e per il volo cancellato, inizialmente nessuna esauriente spiegazione veniva fornita alla stessa riguardante i propri diritti in piena violazione alla Carta dei diritti del passeggero e all’art. 14 del reg. (CE) n. 261/2004.
La viaggiatrice si rivolgeva allo staff di MovEasy per tutelare i suoi diritti, nonostante avesse presentato reclamo direttamente alla compagnia aerea senza avere alcun minimo riscontro.
Pertanto si rendeva necessario avviare un procedimento giudiziario contro la compagnia Norwegian Air, alla conclusione del quale la stessa compagnia veniva condannata all’indennizzo monetario previsto dalla legge europea ovvero a euro 600,00.
Il regolamento comunitario 261/04 dispone che in caso di ritardo volo di oltre le 3 ore, così come in caso di cancellazione, il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria che per le tratte superiori a 3500 km di distanza ammonta ad euro 600,00.
Tuttavia, e nonostante la vittoria legale dello staff di MovEasy, per la compagnia aerea Norwegian si profila un profilo alquanto incerto dal punto di vista economico. Ed infatti, è di recente la notizia che la citata compagnia è entrata in una sorta di concordato preventivo presso i Tribunali irlandesi, una procedura che ahimè precede il fallimento a meno che non vi siano nuovi investitori disponibili a salvare la società piena di debiti.
In tali casi, non resta altro che aspettare e vedere come si evolverà la situazione, con la speranza che la compagnia aerea si possa salvare e saldare i propri debiti, e adempiere alla sentenza con cui abbiamo fatto condannare la compagnia al risarcimento dei danni subìti dalla nostra giovane cliente.