Un volo per Creta cancellato che rischiava di trasformare in incubo una vacanza estiva a due turisti.
I due turisti avevano prenotato con la compagnia aerea Wizz Air un volo per Creta con partenza da Catania prevista il 20 agosto 2022 (n. volo W6 8199).
Tale volo per Creta veniva prenotato dai malcapitati turisti al fine di trascorrere dei piacevoli giorni di vacanza presso la ben nota isola greca.
Tuttavia il giorno di prevista partenza, ossia il 20 agosto 2022, i passeggeri apprendevano con stupore la cancellazione del volo Wizz Air (W6 8199) che li avrebbe dovuto condurli a Creta, come da contratto di trasporto stipulato.
A seguito di ciò, ai passeggeri veniva offerto dalla Wizz Air, come previsto dalla legge, il pernottamento in apposito Hotel e riprotezione con altro volo Wizz Air e prevista partenza in data 21 agosto 2022, comportando comunque per loro la perdita di un giorno di vacanza presso l’isola greca.
Tra l’altro, in violazione alla normativa dettata dal regolamento 261/04/CE, nessun servizio taxi per la tratta Aeroporto di Catania > Hotel veniva offerto dalla compagnia aerea, ciò comportando per i passeggeri anche un esborso economico di euro 20,00.
Per di più le condizioni climatiche erano ottimali presso gli aeroporti interessati tanto da permettere il normale atterraggio e decollo di altri aeromobili di svariate compagnie aeree.
Già in aeroporto i passeggeri, una volta appresa la notizia del volo per Creta cancellato, presi anche dal panico contattavano lo staff di MovEasy, per sapere come comportarsi in tale situazione.
In questa situazione consigliamo di non perdere la calma e conservare tutta la documentazione di viaggio e delle spese sostenute a causa della cancellazione del volo.
I due turisti ritornati dalla vacanza decidevano di avviare un’azione legale contro la compagnia Wizz Air, attraverso il nostro staff specializzato in risarcimenti monetari nel caso di ritardi, cancellazioni voli, o infine overbooking.
La compagnia aerea è stata condannata con sentenza, avendo deliberatamente cancellato il volo ai due turisti senza un congruo preavviso, riconoscendo agli stessi l’indennizzo di euro 250,00 ciascuno ed euro 20,00 per il rimborso della spesa taxi, oltre le spese legali per il procedimento giudiziario.
Come noto il regolamento comunitario 261/04 dispone che in caso di ritardo del volo oltre le tre ore o di cancellazione il passeggero ha diritto ad una compensazione pecuniaria che per le tratte intracomunitarie comprese sino a 1.500 Km di distanza ammonta ad euro 250,00.
La giurisprudenza ha più volte affermato che tale compensazione pecuniaria deve essere corrisposta ai passeggeri anche quando la cancellazione del volo è dovuta a problemi tecnici (es. guasto) o organizzativi della compagnia aerea.
Cosa aggiungere, un volo per Creta che rischiava di mandare in fumo l’intera vacanza ai nostri turisti, tanto desiderosi di partire per dei giorni di sano relax.